Politica della qualità

Mission

Fantinato Plast Srl intende mirare all’eccellenza dei prodotti e dei servizi offerti creando valore per la proprietà, i propri collaboratori e la collettività, puntando al miglioramento continuo delle proprie prestazioni in tema di qualità al fine di assicurare la soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate attraverso:

La Qualità quale elemento essenziale del proprio lavoro.
Puntare ad acquisire le certificazioni, applicabili al Sistema di Gestione per la Qualità aziendale, come diretta conseguenza del proprio modus operandi.

Investire nelle Tecnologie e nell’innovazione. Un credo che indirizzerà la Società verso un costante miglioramento anche in ottica di sicurezza e rispetto delle norme.

Le Consulenze, il cuore della mission aziendale. La pronta risposta alle richieste del cliente, coadiuvando i progettisti nello sviluppo di particolari hi-tech, è una costante che permette a Fantinato Plast Srl di guardare al mercato con lungimiranza e professionalità.

 

Vision

In un mercato fortemente competitivo è fondamentale il perseguimento dell’eccellenza dei risultati. Per questo motivo Fantinato Plast Srl intende diventare un partner qualificato e affidabile per gli attori principali del mercato di sua competenza col quale condividere la gestione di parte del proprio business superando la logica del puro fornitore di beni e servizi costruendo rapporti duraturi nel tempo, assicurando una crescita professionale, un miglioramento delle prestazioni economiche, un successo durevole e sostenibile.

Politica

 

La Direzione Fantinato Plast srl. definisce e documenta la seguente Politica per la Qualità che costituisce la linea strategica aziendale e che sinteticamente è espressa nei seguenti obiettivi generali:

 

·       L’adempimento di tutti gli aspetti della norma ISO 9001

·       La piena soddisfazione del cliente

·       Il miglioramento continuo dei processi aziendali e dei prodotti

·       Il rispetto dell’ambiente e della sicurezza di prodotti, mezzi e attrezzature

·       La garanzia della salute e sicurezza sul lavoro del personale

·       Il successo dell’azienda

 

La tensione verso il miglioramento continuo viene supportata dall’approccio sistemico nella gestione dei processi aziendali, dalla leadership che è un patrimonio di ogni livello organizzativo aziendale che garantisce unità di intenti di indirizzi, dallo spirito imprenditoriale che caratterizza tutti i Collaboratori e dalla costante ricerca della innovazione che favorisce il perseguimento degli obiettivi strategici stabiliti e contribuisce al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’Azienda, per conseguire un “successo durevole” e diventare una “Learning Organization” capace di rispondere ai cambiamenti, alle complessità ed alla incertezza nel contesto sociale ed economico in cui opera.

I citati obiettivi sono perseguiti attraverso l’attuazione delle seguenti linee di indirizzo definite da Fantinato Plast:

 

·       L’efficacia e l’efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità in generale e dei suoi processi più in particolare.

·       La chiara definizione delle responsabilità e dei compiti al proprio interno, a supporto di un approccio multidisciplinare diffuso.

·       Un efficace monitoraggio e gestione delle eventuali non-conformità riscontrate, interne ed esterne.

·       Un’attenta analisi dei rischi e del contesto di lavoro, che permettano la pianificazione e l’attuazione di azioni correttive e preventive.

·       La flessibilità della produzione ed il rispetto delle date di consegna richieste dai Clienti.

·       L’efficienza dei processi produttivi e delle attività di manutenzione.

·       L’utilizzo di tecnologia adeguata.

·       La competenza e il coinvolgimento attivo del proprio personale.

·       Una tensione al miglioramento continuo.

·       La costante attenzione alla formazione delle proprie Risorse Umane.

 

 

Come riferimento alle esigenze e aspettative delle Parti Interessate e ai possibili rischi e opportunità correlati e alle soluzioni definite si rimanda ai seguenti documenti aziendali:

·       analisi del contesto

·       analisi delle esigenze e aspettative delle Parti Interessate.

 

Gli obiettivi e i relativi indicatori sono presenti nel Manuale dei Processi.

È compito del Responsabile della funzione SGQ diffondere e promuovere, ai fini delle loro condivisione, i contenuti della presente Politica a tutti i livelli aziendali e controllare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati, riferendo direttamente alla Direzione aziendale in merito all’efficacia e all’efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità ed alle opportunità di miglioramento.

La Direzione è responsabile dello sviluppo e della attuazione della Politica per la Qualità ed esercita questa sua funzione avvalendosi della collaborazione del Responsabile della funzione SGQ.


Sistema Qualità

Certificati ISO 9001